Pubblicazioni curate da associazione choros

2022 Bernardi Claudio, Magica Stella, Collana illustrata per bambini, Vol. 5, Associazione Culturale Choros

2020 Ventura Maria Rosa, Il Dodicesimo giorno, Collana illustrata per bambini, Vol. 4, Associazione Culturale Choros

2019 AA.VV., Peter e la Stella, Collana illustrata per bambini, Vol. 3, Associazione Culturale Choros

2018 Gollinucci Andrea, Le origini del Canto della Stella, Collana illustrata per bambini, Vol. 2, Associazione Culturale Choros

2019 Associazione Culturale Choros, Il Canto della Stella. La tradizione. In un’unica raccolta, CD audio, 25 tracce

2017 Mensi Margherita, Il Canto della Stella, Collana illustrata per bambini, Vol. 1, Associazione Culturale Choros

2016 Bernardi Claudio, Mombelli Gaia, Morelli Renato, Tameni Ilaria, Amigoni Marcella, La Stella del bresciano. I canti di questua epifanici nel territorio della Valle Sabbia e dell’Alto Garda. Edizioni Valle Sabbia

2007 Bernardi Claudio, Ilaria Tameni, La stella della Valsabbia. I canti di questua epifanici nel territorio valsabbino. Vobarno, Choros

Altre pubblicazioni sul Canto della Stella

2011 Bellati Antonio, Noi siamo i tre Re. Una interessante quanto inaspettata scoperta a proposito di questo canto, in “Il Corno” XLVIII, 4, pp. 9-15.

2001 Brian Modesto, Stelle e novene. Due canti della raccolta Michi nelle provincie di Vicenza e Padova, in R. Morelli (a cura di): Dolce felice notte…. I Sacri canti di Giovanni Battista Michi (Tesero 1651–1699) e i canti di questua natalizio-epifanici nell’arco alpino, dal Concilio di Trento alla tradizione orale contemporanea. Trento, Giunta della Provincia autonoma di Trento, pp. 139-159

1995 Chiocchetti Fabio (a cura di), Musica e canto popolare in Val di Fassa I Volume. Mondo ladino XIX.

1996 Musica e canto popolare in Val di Fassa II Volume. Mondo ladino XX.

2007 Il canto popolare ladino nell’inchiesta “Das Volkslied in Oesterreich” (1904-1915), Volume terzo: Friuli. Brescia, Grafo

2008a Il canto popolare ladino nell’inchiesta “Das Volkslied in Oesterreich” (1904-1915), Volume primo: Dolomiti. Brescia, Grafo

2008b Il canto popolare ladino nell’inchiesta “Das Volkslied in Oesterreich” (1904-1915), Volume secondo: Val di Non. Brescia, Grafo

1990 Ghetta Frumenzio, Don Giovan Battista Michi, raccoglitore dei Sacri canti, in “Mondo Ladino” XIV, pp. 271-289

1983 Colzani Alberto, Musica della Riforma e della Controriforma in Val Bregaglia nei territori delle tre leghe. Lugano, Ricerche musicali Svizzera italiana

1976 Ghidoli Paola, Sanga Glauco, Sordi Italo, L’Epifania nel bresciano: i canti della stella, in R. Leydi – B. Pianta (a cura di), Mondo popolare in Lombardia: 2 Brescia e il suo territorio. Milano, Silvana, pp. 149-169

1982 Gri Gian Paolo, Atenz duc’ quanc’ stait a sintì. Fra popolare e colto, fra scritto e orale, in “Metodi e ricerche” 2, pp. 7-32

1996 Hildesheim Johannes, Historia Trium Regum (1364); traduzione di Di Nola Alfonso Maria (1966): La storia dei re magi. Firenze, Vallecchi

1958 Kumer Zmaga, Slovenske Prireditve Srednjeveske Bozicne Pesmi Puer Natus in Bethlehem, in “Slovenska Akademija znanosti in umetnosti razprave” III, pp. 67-163

1986 Kuret, Niko, Slovenska Koledniska Dramatika. Ljubljana, Slovenska Matica

2001a Leydi Roberto, Prefazione, in R. Morelli (a cura di), Dolce felice notte…. I Sacri canti di Giovanni Battista Michi (Tesero 1651–1699) e i canti di questua natalizio-epifanici nell’arco alpino, dal Concilio di Trento alla tradizione orale contemporanea. Trento, Giunta della Provincia autonoma di Trento, pp. 11-15

2001b Gelindo ritorna. Il Natale in Piemonte. Con una nota di Umberto Eco. Torino, Omega

2020 Morelli Renato, Christmas Carols in Northern Italy. Oral tradition and written sources from the Counter-Reformation to today, in Massip Francesc – Kovàcs Lenke eds., Good Tidings made Visible: Re-enactments of the Nativity from the Middle Ages to the Present, Kassel, Reichenberger, pp. 151-189

2020 Morelli Renato, La stella e il pastore. in Rusconi Angelo ed., La voce della terra. Ritualità sacra e profana fra Lombardia e Ticino, Udine, Nota, pp. 147 – 171

2020 Morelli Renato, Dall’antifonario di Soraga all’amante frigida. Tradizione orale e fonti scritte nel canto dei Trei Rees, dalla Controriforma alla globalizzazione, in Iannàccaro Gabriele – Videsott Paul – Dell’aquila Vittorio – Poppi Cesare eds, Fassa, ladinia e oltre. Studi in onore di Fabio Chiocchetti, “Mondo ladino”44, 2020, pp. 309-346

2018 Morelli Renato, I canti di questua natalizio epifanici nell’Italia settentrionale: tradizione orale e fonti scritte dalla Controriforma alla Globalizzazione, in Massip Francesc – Kovàcs Lenke eds., Ara ve Nadal ! Formes espectaculars en les festes d’hivern, Atti del Convegno (Tarragona – Barcellona, novembre 2016), Barcelona, Editorial Afers, pp. 201-221

1994 Morelli Renato, Die Coscritti, in G. Haid– H. Haid (a cura di) Alpenbräuche. Riten und Traditionen in den Alpen. Wien, Tau, pp. 169-197

1996 Morelli Renato, Identità musicale della Val dei Mòcheni. Canti e cultura tradizionali di una comunità alpina mistilingue. Pergine, Publistampa.

1997 Morelli Renato, Formen der Dreikönigslieder in den deutschen und ladinischen Sprach-inseln im östlichen Trentino, in W. Deutsch– G. Haid (a cura di), Beiträge zur musikalischen Volkskultur in Südtirol. Wien/Köln/Weimar, Böhlau, pp. 284-313.

2000 Morelli Renato, Ansingelieder zu Weihnachten und Dreikönig aus den deutschen Sprachinseln im Trentino zwischen mündlicher Überlieferung und schriftlichen Quellen, in G. HAID (a cura di), Kärnten und seine Nachbarn – Brauchlied, Schriften zur Volksmusik. Wien/Köln/Weimar, Böhlau, 130-56

2011 Morelli Renato, L’unico figlio dell’eterno padre… Eine Sammlung geistlicher Lieder der Gegenreformation und ihr Fortleben in der mündlichen Überlieferung der Gegenwart, in Th. Nussbaumer (a cura di), Volksmusik in den Alpen. Standortbestimmungen. Innsbruck, Wagner, pp.163-183

2014a Morelli Renato, Stelle, Gelindi, tre re. Tradizione orale e fonti scritte nei canti di questua natalizio-epifanici dell’arco alpino dalla Controriforma alla globalizzazione. Udine, Nota, Geos CD book 455

2014b Voci alte. Tre giorni a Premana. Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi onlus per gli studi musicali