La Dodicesima Notte è una manifestazione nata nel 2008 per dare finalmente il giusto valore ai Canti della Stella non solo nei territori di appartenenza, la Valle Sabbia e l’Alto Garda Bresciano, ma su tutto il territorio bresciano e oltre.

Valorizzazione del territorio, dei luoghi, ma anche delle persone che li vivono, con le loro tradizioni e i loro riti comunitari ben radicati nel tempo e nel tessuto sociale.

Valorizzare significa anche portare le realtà provinciali a trovare uno sbocco ulteriore di visibilità per suscitare l’interesse da parte dei centri cittadini più sviluppati verso le espressioni artistico-culturali più caratteristiche della provincia bresciana.

La luce della stella illumina la città

INAUGURAZIONE

Giovedì 7 dicembre 2023

Infopoint, Piazza del Foro

Percorso espositivo alla scoperta della tradizione del Canto della Stella. Visitabile fino al 7 gennaio 2023 negli orari di apertura dell’Infopoint.

A cura di Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Il canto della stella. 4 secoli di tradizione

Approfondimento etnomusicale sulla tradizione del Canto della Stella.
CONVEGNO

Sabato 16 dicembre 2023

ore 15.00-19.00
Sala Conferenze
Infopoint, Piazza del Foro

Saluto delle autorità locali
Modera Gaia Mombelli, giornalista e Presidente
dell’Associazione Culturale Choros

Relatori
Renato Morelli, Etnomusicologo, regista, musicista – “Stelle e Gelindi. Una ricerca trentennale, fra documentazione e rivitalizzazione”
Giuliano Grasso, Musicista e ricercatore – “Originalità dei canti epifanici nella tradizione bresciana e relazioni con la raccolta di Michi”
Lorenzo Pellizzari, Storico locale – “La Stella nella tradizione del Natale a Ponte Caffaro”
Claudio Bernardi, Professore ordinario in discipline teatrali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, “Epifania, manifestazione della comunità”
Nadia Masini – Docente Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia

Scendete per le strade e cantate con noi

Canto itinerante delle Stelle valsabbine.
CANTO ITINERANTE

Domenica 17 dicembre 2023

dalle ore 16.30
Via Musei, Piazza del Foro
e Cortile nobile Palazzo Martinengo

Ore 18.45 – Sagrato della Chiesa di S. Maria della Carità
Omaggio per l’ottavo centenario della prima rappresentazione
del presepe di San Francesco.
Con la partecipazione straordinaria di Luciano Bertoli e i cantori
della Stella di Pertica Bassa e di Vallio Terme.

Ore 19.00 – Cortile nobile Palazzo Martinengo
Rinfresco con la tipica polenta tiragna e vin brulè.

Guardando la luce della Stella

Sabato 30 dicembre 2023

Mura
Pieve S. Maria Assunta (Via Pieve, 1)

Con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Regis
e con un contributo speciale degli SLAMB-ROCK-SOUND, musica e testi di Sergio Pioltelli
Con i cantori della Stella di Mura, Agnosine, Anfo, Capovalle, Pertica Alta e Treviso Bresciano

Salutando la Grand Stella

Sabato 13 gennaio 2024

Lavenone
Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo (Via Nazionale)

Con i cantori della Stella di Lavenone, Collio, Pompegnino. Provaglio Val Sabbia, Tignale e Vesio
Con la partecipazione del Corpo Musicale di Vestone diretto dal M° Marco Gabusi

Dalle ore 19.00 i gruppi coinvolti si esibiranno nelle vie e nelle piazze del paese di Lavenone.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
I programmi potrebbero subire variazioni.

info@associazionechoros.it
T 348 9328101