La Dodicesima Notte è una manifestazione nata nel 2008 per dare finalmente il giusto valore ai Canti della Stella non solo nei territori di appartenenza, la Valle Sabbia e l’Alto Garda Bresciano, ma su tutto il territorio bresciano e oltre.

Valorizzazione del territorio, dei luoghi, ma anche delle persone che li vivono, con le loro tradizioni e i loro riti comunitari ben radicati nel tempo e nel tessuto sociale.

Valorizzare significa anche portare le realtà provinciali a trovare uno sbocco ulteriore di visibilità per suscitare l’interesse da parte dei centri cittadini più sviluppati verso le espressioni artistico-culturali più caratteristiche della provincia bresciana.

Il cammino della stella

“Livemmo alla luce del crepuscolo”
A cura di Alessandro Darra
PROGETTO SPECIALE – VISITA GUIDATA

Lunedì 26 dicembre

Pertica Alta – Frazione di Livemmo

Alla scoperta dei borghi in cui il rito del Canto della Stella rivive ogni anno. Angoli e scorci di Livemmo alla luce del crepuscolo, una passeggiata nella storia e nelle tradizioni di un villaggio prealpino, rivestito a festa nel vivo delle festività Natalizie. L’ingegno, l’industria e l’arte di un popolo si sveleranno al visitatore curioso.
Segue degustazione di prodotti tipici locali offerta dall’organizzazione.

Ritrovo sul sagrato della chiesa Parrocchiale S. Marco Evangelista
Durata prevista: 1.15 min
Partecipazione gratuita (fino a un massimo di 30 persone) su prenotazione entro il 24/12/2022 scrivendo a info@associazionechoros.it

logo-lombardia

Un bambino è nato per noi

Lunedì 26 dicembre

Pertica Alta – Frazione di Livemmo

Musiche dal vivo con Gianni Alberti sax soprano e clarinetto e Ivan Ronda pianoforte e organo
Con i cantori della Stella di Pertica Alta, Capovalle, Lavenone, Mura e Treviso Bresciano

Alcuni Magi giunsero da oriente

Sabato 7 gennaio

Casto – Frazione di Famea
Sagrato della Chiesa S. Silvestro Papa

Voce recitante Luciano Bertoli
Con la partecipazione del Corpo Musicale Autonomo di Casto diretto dal M° Paolo Turrina
Con i cantori della Stella di Comero, Anfo, Crone, Pertica Bassa e Pompegnino

Evento itinerante all’aperto
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Centro sportivo A.B.C.F. accanto alla Chiesa

Il mio primo presepe

Sabato 14 gennaio

Sabbio Chiese
Chiesa S. Michele Arcangelo

Con la partecipazione straordinaria di Giacomo Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo)
Con i cantori della Stella di Sabbio Chiese, Agnosine, Collio, Tignale e Vesio

La Dodicesima Notte.
Il festival del Canto della Stella nel bresciano

Sabato 21 gennaio

TeleTutto
Canale 16

Andrà in onda la serata del 14 gennaio 2023 a Sabbio Chiese con Giacomo Poretti.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
I programmi potrebbero subire variazioni.

info@associazionechoros.it
T 348 9328101

Con la partecipazione e il contributo di

Main sponsor