choros_logo

L’Associazione Culturale Choros nasce nel 2008 con il principale obiettivo di valorizzare le tradizioni bresciane con una visione innovatrice e poliedrica. La visione di Choros verso la tradizione, infatti, è trasversale, incrociando l’approccio artistico, a quello scientifico e senza dimenticare l’aspetto folkloristico.

Choros ha negli anni costruito una fitta rete di contatti con il territorio bresciano, instaurando collaborazioni e occasioni di incontro con i numerosi enti pubblici, religiosi e privati tra i più vivi sul territorio.

choros_logo

L’Associazione ha da sempre una naturale vocazione per la progettazione di eventi e progetti culturali attraverso il coinvolgimento comunitario, collaborando con singoli cittadini e realtà locali nella realizzazione delle manifestazioni che propone. Abbattere campanilismi e indifferenza verso le tradizioni è un compito molto delicato che comporta grande sensibilità, pazienza e dedizione. Questo concetto è insito nella filosofia di Choros.

La prima esperienza in rete sul territorio bresciano risale all’ideazione della prima esperienza di coordinamento delle realtà bandistiche bresciane e la loro valorizzazione attraverso una rassegna bandistica nota come Rassegna bandistica bresciana. A questa esperienza farà seguito, per espressa volontà dei direttori delle bande incontrati nel tempo, un ciclo di corsi di perfezionamento per direttori di banda e la prestigiosa esperienza della Banda Choros, diretta dal Maestro Claudio Mandonico, un progetto musicale teso allo studio e alla valorizzazione del repertorio musicale del Canto della Stella musicato per organico bandistico dallo stesso Maestro Mandonico ed eseguito da un organico di oltre 50 musicisti professionisti selezionati tra i maestri delle bande bresciane.

LDN_comingsoon

Fiore all’occhiello dell’associazione è La Dodicesima Notte. Il festival del Canto della Stella nel bresciano. Dalla sua fondazione, Choros focalizza il suo lavoro creando occasioni di scambio e approfondimento del rito secolare del Canto della Stella sul territorio bresciano. La manifestazione, nata nel 2008, ha il fine di dare valore ai Canti della Stella non solo nei territori di appartenenza, la Valle Sabbia e l’Alto Garda Bresciano , ma su tutto il territorio regionale, fino alla proposta di numerosi scambi culturali con esperienze simili al di fuori della provincia di Brescia sconfinando verso il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia.

LDN_comingsoon

La ricerca per la valorizzazione del Canto della Stella si è svolta, parallelamenti all’ambito artistico, anche sul piano scientifico. Nel 2006, infatti, l’Associazione Culturale Choros presenta la prima edizione del volume che documenta e storicizza la tradizione del Canto della Stella in Valle Sabbia. Nel 2016 l’associazione pubblica una riedizione aggiornata: “LA STELLA DEL BRESCIANO. Canti di questua epifanici nel territorio della Valle Sabbia e dell’Alto Garda”. Nel 2019, invece, la pubblicazione di una raccolta musicale dei canti della tradizione. “Il canto della Stella. La tradizione in un’unica raccolta” un doppio CD prodotto con la raccolta completa dei Canti della Stella presenti nel territorio bresciano. Una raccolta audio completa di tutti i cori attualmente attivi sul territorio grazie al lavoro di ricerca e relazioni con i protagonisti di questa tradizione.

L’impegno di valorizzazione viene svolto anche in ambito didattico grazie al progetto dedicato alle Scuole Primarie e dell’Infanzia del territorio. Dal 2017 l’Associazione propone La Stella nelle scuole. Un progetto per offrire ai bambini e alle bambine l’opportunità di conoscere la tradizione popolare del Canto della Stella con l’obiettivo di tramandare la tradizione del Canto della Stella alle giovani generazioni. A corredo del progetto, nasce anche la collana di libri illustrati per bambini, che ogni anno affida ad un nuovo scrittore e illustratore per l’infanzia l’impegno di raccontare la tradizione del Canto della Stella ai più piccoli.